L’avventura normativa ed edilizia del Superbonus è prossima al termine, ma i suoi reali effetti pratici non sono completamente svelati.
Tuttora, infatti, il Superbonus trascina con sé non solo criticità di tipo macroeconomico, ma anche (e soprattutto) una quantità esorbitante di contenziosi, derivanti in primis dai cambiamenti che hanno interessato la normativa di settore.
L’Agenzia delle Entrate si è dovuta così confrontare con disposizioni complesse e ad incastro, emanando negli anni un enorme corpus di documenti di prassi che a volte hanno generato loro stessi ulteriori dubbi interpretativi.
In sostanza, l’edilizia agevolata è stata ed è tuttora caratterizzata da grandi incertezze, ed è solo con l’esperienza vissuta da professionalità diverse che si può tentare di mettere ordine e di comporre, unendo le forze, un quadro utile ad orientarsi tra i vari intoppi che si possono generare.
L’obiettivo del presente volume è proprio quello di offrire un contributo per districarsi nei prevedibili contenziosi, in particolare quelli che possono instaurarsi a seguito dei recuperi fiscali (già in atto) azionati dall’Amministrazione finanziaria.