Scrivo libri ed anche articoli tecnici di approfondimento per piattaforme digitali, quotidiani nazionali e riviste specializzate, trattando tematiche inerenti all’edilizia agevolata, ai bonus fiscali e ai contenziosi connessi. Per scrivere così tanto devo studiare ogni giorno, a garanzia di un costante aggiornamento. Attualmente scrivo sui quotidiani La Stampa, Italia Oggi, Il Secolo XIX e Milano Finanza. Collaboro stabilmente con il portale web LavoriPubblici.it, nel quale sono responsabile di una rubrica dedicata al contenzioso nei bonus edilizi.
Ricerca articoli
Sismabonus-acquisti e 31 dicembre 2024: doppio vantaggio per gli acquirenti
Se l’impresa di costruzioni fruisce per sé dell’Ecobonus, il rogito di compravendita dovrà specificarlo, o l’acquirente che accede al Sismabonus-acquisti potrebbe rivendicarlo.
Continua a leggereImpermeabilizzazione dei muri controterra: come fare e con quali soluzioni
L'impermeabilizzazione dei muri controterra rappresenta un intervento essenziale per la salvaguardia degli edifici, in particolare per quelli dotati di piani interrati o seminterrati.
Continua a leggereSuperbonus, come gestire la quota in accollo dei lavori?
La previsione di penali da ritardo permette all’impresa di costruzioni di ristorare il committente dei versamenti non previsti, ma questa pratica non è esplicitamente ammessa dall’Agenzia delle Entrate.
Continua a leggereCrepe nei muri: cause, soluzioni e interventi innovativi
Le cause possono essere le più disparate. Spesso si tratta di veri e propri cedimenti, che richiedono il consolidamento delle fondazioni.
Continua a leggereImprese e bonus edilizi: come rientrare in extremis nelle percentuali più alte
Accettare le opere commissionate entro il 31 dicembre 2024, anche parzialmente, permette di fruire di Ecobonus e Sismabonus nelle loro misure maggiori, ma occhio alle previsioni contrattuali.
Continua a leggerePerdita del bonus fiscale: ne risponde il professionista?
Una recente sentenza ha chiarito che la gestione degli aspetti fiscali deve essere pattuita esplicitamente, altrimenti il committente non può pretendere un risarcimento.
Continua a leggere