ECOBONUS E SISMABONUS. RIFERIMENTI NORMATIVI E TECNICHE PER RIQUALIFICARE GLI EDIFICI
Il libro illustra, in modo semplice e schematico, le principali novità connesse al “superbonus” introdotti dal Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, noto anche come “decreto rilancio”.La trattazione è divisa in due parti: la prima spiega, sinteticamente, che cosa…continua a leggere
Il libro illustra, in modo semplice e schematico, le principali novità connesse al “superbonus” introdotti dal Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, noto anche come “decreto rilancio”.
La trattazione è divisa in due parti: la prima spiega, sinteticamente, che cosa sono l’ecobonus e il sismabonus al 110% e come funzionano. Contiene inoltre una sintesi ragionata delle leggi e dei decreti ministeriali che li regolano; la seconda fornisce alcuni cenni sulle tecniche innovative applicabili per riqualificare, dal punto di vista sismico ed energetico, l’involucro esterno di edifici esistenti con struttura a telaio in cemento armato.
In particolare viene approfondito il sistema costruttivo ICF (Insulating Concrete Form) che, a differenza delle tecnologie convenzionali, permette di accedere vantaggiosamente agli incentivi operando solo dall’esterno delle strutture, senza necessità di sgombero degli occupanti.
Acquista ora