L’attività peritale è parte quotidiana del lavoro del mio studio.
Viene svolta sia per conto del Tribunale (in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio), sia per privati in qualità di Consulente Tecnico di Parte, in fase di contenzioso o di pre contenzioso.
L’elevato grado di conoscenza delle materie tecniche, il costante aggiornamento professionale e la disponibilità di strumenti di analisi di proprietà dello studio, consente di poter offrire consulenza in materia di ingegneria legale e perizie negli ambiti dell’edilizia agevolata con bonus fiscali, degli appalti e delle difettologie edilizie.
Le perizie del consulente di parte rappresentano spesso la chiave di volta dell’intero dibattimento processuale, svolgendo un importante ruolo, specialmente laddove l’esito della causa è legato alla corretta valutazione di aspetti di natura tecnica. Per queste ragioni, essere rappresentati da un Consulente Tecnico di Parte con capacità e conoscenze adeguate è condizione essenziale per vedere accolte le proprie tesi dal CTU, in primo luogo, e dal Giudice, allo scopo di giungere ad una sentenza favorevole.
Fra i servizi offerti si elencano i seguenti:
- Perizie in merito alla corretta applicazione dei bonus edilizi e del Superbonus
- Perizie in merito ai contratti d’appalto
- Perizie tecniche di immobili e opere edili per irregolarità costruttive, opere non eseguite a regola d’arte, danni e stima degli eventuali costi di ripristino
- Assistenza tecnica alla stipula di atti di compravendita, divisione, donazione e permuta
- Perizie stragiudiziali, giudizi arbitrali, transazioni, ecc.
- Stime del valore di mercato di edifici civili, artigianali, commerciali e industriali.